Si è voluto chiamarla Intrecci quasi a testimoniare il desiderio di mettersi in gioco con altri per tessere una rete di relazioni buone, senza chiusure e senza preconcetti, aperti a misura del mondo. Voglia il cielo che tutti ci sentiamo un po’ coinvolti e intrecciati nel vivere, testimoniare e progettare la pace.
Don Gian Paolo Citterio, Discorso alla città di Rho, maggio 2004

Il giornale dovrà rifondere 25.000 euro

Lo scorso 13 giugno la prima sezione civile del Tribunale di Milano ha condannato Editoriale Libero, riconoscendo la portata diffamatoria del contenuto di un articolo pubblicato nel 2017.

Il quotidiano Libero aveva infatti pubblicato in prima pagina un articolo dal titolo “Turpe speculazione. Elenco dei papponi che si arricchiscono con la tratta dei neri. Nel 2016 fatturati miliardari per coop ed associazioni cattoliche”. Il testo, che faceva riferimento in modo particolare all’accoglienza di persone richiedenti asilo, era corredato da una tabella in cui si citava esplicitamente, tra le altre, proprio la cooperativa della Caritas che ha sede a Rho (MI).

lampadinasospesa 75In occasione del weekend di “M’illumino di meno” (1-3 marzo) Leroy Merlin propone nel suo centro vendita di Solbiate Arno una colletta delle lampadine, vendute per l’occasione a un prezzo scontato. In pratica i clienti del centro commerciale possono acquistare le lampadine e donarle all’Emporio della solidarietà di Varese, che a sua volta le distribuirà alle famiglie vulnerabili che ogni settimana fanno la spesa gratuitamente. Per tutto il weekend saranno presenti i volontari Caritas e gli operatori di Intrecci. Un grazie anticipato a tutti coloro che aderiranno alla colletta!

LOGO motoresolidale 75Sostenuta dalla Fondazione comunitaria del varesotto e dal progetto RIUSE, è partita nelle scorse settimane la campagna “Motore solidale” a favore degli Empori della solidarietà. Con la nuova campagna intendiamo aumentare il numero di famiglie che aiutiamo. In particolare cerchiamo imprenditori e imprese interessate a: donare merci non deperibili, sostenere gli Empori con campagne di raccolta fondi, sponsorizzare iniziative ed eventi dei singoli Empori della solidarietà.

>> Cos’è un Emporio della solidarietà? Guarda il video

OP 75px “Vivi nel Rhodense? Hai un’idea per migliorare la vivibilità della tua città o del tuo quartiere e presti particolare attenzione alla vulnerabilità e fragilità delle persone? Mettiti insieme ad altri nove amici e presenta il tuo progetto. Potresti ottenere fino a 2.000 euro per realizzarlo”. Questo l’invito del Bando #OPerazionecomunità sul territorio del Rhodense, uscito la scorsa estate. Ora sono stati resi noti i gruppi di cittadini finanziati. La prima convention dei gruppi il prossimo 25 febbraio alle 19.00  presso l’Auditorium di Via Meda a Rho.

>> Vai al sito di #Oltreiperimetri per vedere i gruppi vincitori
>> Guarda il video del progetto #Oltreiperimetri

aldamerini gitamare 75 “Alda Merini” è la nostra comunità psichiatrica protetta ad alta assistenza. Ha sede in quel di Appiano Gentile. Attraverso interventi  integrati di cura del disturbo psichico e di promozione delle abilità di ciascuno, viene favorita e tutelata la presa in carico globale della persona e del suo progetto di vita.

martini hp

video intrecci hp

caritas amb hp