Skip to main content

Il laboratorio sartoriale di Cherit di Rho continua le sue attività con workshop di sartoria pratica: 7 incontri in cui poter imparare a fare piccole riparazioni e creare capi su misura.

Cherit, laboratorio di sartoria solidale, nasce circa dieci anni fa con l’obiettivo di formare donne Rom residenti nel campo allora presente. Nel tempo Cherit ha mantenuto la sua connotazione di spazio in cui supportare dal punto di vista pratico nell’apprendimento dell’abilità sartoriale e, allo stesso tempo, continua a permettere alle donne che lo “abitano” di conoscere e instaurare relazioni in una dimensione di condivisione, ascolto e inte(g)razione.

Con la pandemia il laboratorio è stato chiuso per poi ripartire a ottobre 2021 con il progetto Il Filo di Arianna finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano. Qui le donne straniere hanno avuto la possibilità di avvicinarsi alla pratica sartoriale sotto la guida di sarte esperte e, allo stesso tempo, di consolidare la conoscenza della lingua italiana grazie al supporto di facilitatrici linguistiche.

Al termine del progetto il desiderio di mantenere aperto questo ampio spazio è rimasto. Il laboratorio circondato da grandi vetrate che permettono di inondare l’ambiente di luce, rappresenta la possibilità, per chi lo frequenta, di intrecciare e tessere relazioni attraverso la passione per la sartoria. Anche chi non ha confidenza con la tematica, ne resta affascinato per le potenzialità e l’atmosfera accogliente che contraddistingue Cherit. Oltre ad essere un laboratorio di sartoria, è uno spazio in cui raccontare e raccontarsi.  

Ad oggi i workshop organizzati per l’atelier di sartoria pratica sono rivolti a tutte le donne senza il vincolo di competenze pregresse in ambito sartoriale. Le prime due attività hanno permesso alle partecipanti di poter fare piccole riparazioni approcciandosi alla realizzazione di orli a mano e a macchina, oltre al cambio di cerniere manualmente o con l’utilizzo della cucitrice. Le prossime attività permetteranno alle partecipanti di poter realizzare capi su misura: ogni singolo incontro darà spunto alle partecipanti di poter arricchire il proprio guardaroba con abiti unici e creati da sé. Canotte, pantaloni, gonne e tasche realizzate su diverse tipologie di abbigliamento.

Se ti interessa o conosci qualcuno a cui possa interessare, contattaci. È possibile partecipare ai singoli incontri in base all’argomento d’interesse.

Marica Venezia

Per info e iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf8geEH-Mi2xm3ewLno9ZoLs95MvoTtTU_HQmFcYu_-_CyMzQ/viewform?usp=sf_link

oppure contattando il numero 335.7880973 (Marica Venezia)