Come spesso accade al giorno d’oggi non si guarda più in là del proprio naso.

sottocoperta visita ragazzi 2019Con il gruppo dei ragazzi diciottenni della Parrocchia di S.Arialdo di Baranzate abbiamo pensato di dare voce alla necessità di guardare più in là, fuori dalle attività del nostro gruppo, allargando lo sguardo prima al nostro quartiere e poi anche oltre, scegliendo di fare visita a realtà virtuose dei comuni limitrofi.

È così che abbiamo proposto ai ragazzi di andare a visitare il dormitorio di Rho, gestito dal progetto “Sotto Coperta” della Coop. Intrecci per emergenza freddo, dove ci hanno accolto e raccontato la loro esperienza, sia dal punto di vista di operatori e volontari sia da quello delle persone accolte.

Il clima dell’incontro e il suo contenuto ci ha permesso almeno di intuire il grande lavoro dei volontari e la professionalità degli operatori. I nostri ragazzi hanno potuto vivere una serata di immersione nella realtà, portatrice di senso.

Nonostante questo luogo sia “a due passi da casa” non avevamo idea esistesse e per noi è stata un’occasione preziosa di incontro e conoscenza di una realtà davvero interessante e importante.

Marta Belcastro, educatrice diciottenni