Skip to main content

I progetti “Plinto” e “Bridge” proseguono l’attività della cooperativa all’interno dell’Istituto penitenziario di Busto Arsizio e sul territorio della provincia di Varese in favore di persone sottoposte a procedimenti penali.

I progetti rientrano nel Bando POR-FSE di Regione Lombardia e lavorano per il reinserimento delle persone detenute ed ex detenute, con particolare attenzione al tema del lavoro e della casa. Come per gli altri anni, lavoriamo in partnership con cooperative e associazioni del territorio della provincia di Varese.

ll progetto “Plinto”, a titolarità Fondazione Enaip provincia di Varese, vede Intrecci coinvolta in azioni di sostegno educativo a favore di persone detenute,  ammesse a misure alternative alla detenzione, in misura di sicurezza sul territorio. Nello specifico il progetto BRIDGE ha una forte connotazione volta all’inserimento lavorativo e alla formazione professionale a favore dei beneficiari (persone detenute all’interno degli Istituti Penitenziari di Busto Arsizio e Varese o in carico all’Ufficio Esecuzione penale Esterna di Varese) a fianco del quale si pone l’intervento educativo come funzione di sostegno soprattutto per le persone più fragili e multiproblematiche. L’intervento educativo intende promuovere competenze e abilità trasversali delle persone coinvolte, sostenere momenti di difficoltà all’interno del percorso, offrire un punto di vista diverso per rileggere la propria biografia e progettare nuove opportunità. L’intervento di sostegno educativo si pone inoltre come facilitatore nel sostegno della presa in carico della persona presso il servizio sociale di base e i servizi di cura coinvolti nel progetto della persona.

Destinatari delle attività nell’ultimo anno: 178

Titolarità: Fondazione Enaip Varese

Sede: Busto Arsizio (VA)

Anno di avvio: 2014

E-mail: a.savi@coopintrecci.it