Mercoledì 22 gennaio al MAST di Via S. martino a Rho sono stati presentati gli esiti del progetto “TEAM 4 TEEN: antenne in rete per il benessere dei ragazzi e delle ragazze”.
Nel corso delle attività abbiamo incontrato più di 2.100 ragazzi e ragazze. L’11% ha una diagnosi di disturbo specifico, il 34% difficoltà emotive e relazionali che compromettono la quotidianità; l’11% vive la preoccupante condizione di ritiro sociale.
Il progetto è stato finanziato da Fondazione Cariplo e gestito da molte realtà che si occupano del benessere dei ragazzi dagli 11 ai 17 anni che abitano o che frequentano la città di Rho: Intrecci (capofila), Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Cooperativa La Fucina, Cooperativa Arca di Noè, Centro di consulenza per la famiglia, Associazione Comunità Nuova e ASST Rhodense.
Nella serata è stato presentato il Patto educativo di comunità, quale frutto del lavoro con gli adolescenti, i pre-adolescenti e gli adulti di riferimento che si sono messi in gioco e che hanno voglia di spendersi ancora per il benessere della comunità.