Sabato 30 novembre alcuni ospiti della Comunità sociosanitaria “Casa Simona” di Rho hanno partecipato ad un laboratorio di bricolage inclusivo presso il punto vendita Leroy Merlin di Busnago nell’ambito del progetto Formidabili Lab, iniziativa promossa dalla società benefit e B-corp (RI)GENERIAMO in collaborazione con Cooperativa Il Margine, Dipartimento Educazione del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli e Coripet.
Persone con disabilità, operatori, dipendenti di Leroy Merlin ed alcuni clienti, hanno fatto un’esperienza di inclusione, se con questa intendiamo un’attività che mette al centro l’esperienza cooperativa.
A Tiziana, Giovanni e Luigi è piaciuto mettersi intorno ad un tavolo e collaborare alla pari con altre persone nella realizzazione di un semplice manufatto natalizio. Sulla strada per rientrare in comunità, l’abitacolo della nostra autovettura è diventato un luogo di confronto e riflessione sull’esperienza vissuta e le parole per esprimerla avevano tutte un tono positivo: “Sono stati gentili”, “Abbiamo fatto insieme qualcosa di nuovo”, “Abbiamo imparato a fare qualcosa di nostro”, “Ci siamo divertiti”.
Siamo tornati a casa rigenerati nelle nostre capacità, un po’ più consapevoli che cooperazione è uno dei sinonimi di inclusione.
Danilo Giansanti