Da settembre, a Garbagnate Milanese gli anziani avranno una possibilità in più per contrastare la solitudine: gli incontri de “LA RETE DELLA FELICITA”, che prevedono diverse attività rivolte alla popolazione over 60 e si protrarranno per tutto l’autunno con cadenza settimanale per garantire continuità sul piano della socializzazione e della stimolazione delle funzioni cognitive; si alterneranno momenti di compagnia e dialogo ad attività pensate per stimolare la memoria, l’attenzione, il linguaggio, le funzioni esecutive e visuo-percettive.
Il progetto, che pone il focus sul benessere emotivo e cognitivo dell’anziano, è in linea con ciò che gli studi più recenti sottolineano: per prevenire il decadimento cognitivo e il peggioramento della salute anche fisica è necessario prendersi cura del benessere mentale dell’anziano affinché questo non sia isolato ma inserito in una serie di relazioni e di stimoli.
Anche il rapporto della commissione Lancet, che individua i fattori di rischio per la prevenzione della demenza, ha sottolineato come tra essi occupino un posto rilevante la depressione, l’inattività, l’isolamento: insomma fattori modificabili su cui abbiamo potere di intervenire.
Le attività di stimolazione cognitiva sono in grado di proteggere l’anziano da un peggioramento delle sue performance e della sua autonomia, aiutandolo a mantenere stabile il proprio livello di funzionamento cognitivo, frenando la natura progressiva dell’invecchiamento sia normale che patologico. Dal 2011 anche il Rapporto Mondiale Alzheimer raccomanda tale pratica e non mancano le evidenze scientifiche a sostegno di tale posizione.
Le attività di riattivazione cognitiva costituiscono infatti forme di trattamento non farmacologico ampiamente riconosciute, anche nel trattamento di pazienti già affetti da peggioramento delle performance cognitive di grado lieve o moderato.
Le principali funzioni stimolate sono: attenzione, memoria, linguaggio, capacità di orientamento nel tempo e nello spazio, riconoscimento, pensiero astratto, pianificazione, funzioni di controllo esecutivo. Tutte abilità sulle quali non siamo abituati a riflettere, poiché ci appaiono scontate nella vita di tutti i giorni, ma la cui importanza diventa evidente quando, per qualche ragione, esse sono compromesse.
Gli incontri, rivolti a tutta la cittadinanza, si terranno a partire dal 12 settembre 2024 tutti i giovedì mattina dalle ore 10 alle ore 12 presso il Centro Vari.Età di via Bolzano 22.
Gli incontri si svolgono in collaborazione con l’Amministrazione Comunale che mette a disposizione gli spazi e sono stati sviluppati nell’ambito del progetto “Per una comunità di cooperazione e condivisione”, finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus, e organizzati da Intrecci cooperativa sociale, che gestisce l’HUB di Garbagnate Milanese. Il progetto è stato pensato da un gruppo di cooperative del territorio che anche a Bollate, Solaro, Cesate, Novate e Senago organizzano altre attività rivolte agli anziani: Intrecci, Koinè cooperativa sociale (ente capofila del progetto) e SiR – Solidarietà in Rete e Spazio Giovani Impresa sociale.
Altre attività in programma quest’autunno saranno l’Educazione Finanziaria presso il Centro Vari.Età e un percorso di Pet-therapy per gli ospiti del Centro Diurno Integrato.
Lara Franzoni