Un laboratorio di maglia e uncinetto aperto a tutti, dove poter imparare e condividere conoscenze, instaurando relazioni. In vista della realizzazione di un’opera condivisa ideata dal Collettivo Viva Vittoria per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, prepareremo delle mattonelle 50×50.
Per l’opera condivisa, sarà utilizzata la lavorazione all’uncinetto, grazie alla tecnica delle “mattonelle”, o “granny square”, con le quali si potrà ricoprire la piazza di Garbagnate, unendo una ad una ogni mattonella, per creare una grande “coperta” a cielo aperto.
La tecnica del “granny square” ha origine nel secolo scorso, dall’arte delle donne del mondo contadino del West, che utilizzando le risorse a disposizione, recuperavano i filati, andando a disfare indumenti ormai usurati.
Negli anni Settanta raggiungono la loro massima popolarità, grazie alla creazione di capi colorati e audaci, che rivendicavano l’indipendenza ed emancipazione femminile, fino a giungere ai giorni contemporanei, dove si recupera il gusto e la passione per capi unici, e l’autenticità data dal “fatto a mano”.
La creazione di capi Granny inoltre, è divertente e stimola la creatività, perché consente diverse combinazioni, sia materiche, dal punto di vista dei filati, che cromatiche, in termini di accostamenti e giochi di colori.
La lavorazione all’uncinetto con la tecnica “granny square”, infine, consente una lavorazione zero sprechi, andando a riutilizzare filati di scarto da lavorazioni precedenti.
Porta i tuoi ferri o l’uncinetto, un gomitolo di lana del tuo colore preferito e partecipa con noi, ti divertirai. Per iscriverti contatta il 366 7562587.
L’Hub RICA di Garbagnate Milanese: https://www.coopintrecci.it/cosa-facciamo/coesione-sociale/rigenerare-comunita-e-abitare-verso-human-technopole-bollate/