Skip to main content

Il Consiglio di Amministrazione

Oliviero Motta

PRESIDENTE

Sono Oliviero Motta, Presidente della cooperativa e responsabile dell’area Welfare di comunità e della funzione comunicazione.

Ho trovato nel terzo settore la mia “casa” e il luogo privilegiato nel quale impegnarmi: prima nelle Acli – dove ho svolto il mio servizio civile – poi nell’associazione milanese Comunità Nuova onlus e nel consorzio Cooperho, infine in Intrecci e con la Caritas della Zona Pastorale IV della Diocesi di Milano.

Da sempre amo lavorare in equipe e coordinare gruppi di lavoro. D’altra parte ho sperimentato tantissime volte che “In cooperativa 1+1=3” (cit).

Ho anche un’esperienza da amministratore pubblico, sempre nell’ambito sociale: sono stato per sei anni Assessore alle Politiche sociali del Comune di Rho, coordinando il locale Tavolo per le Politiche sociali, e primo Presidente dell’Azienda speciale dei Comuni del Rhodense Sercop.

Amo leggere e scrivere: per trent’anni sono stato giornalista pubblicista.

La passione per il sociale precede di poco quella per la storia. Per non parlare di quella nerazzurra…

Marco Trezzi

Marco Trezzi

VICE PRESIDENTE

Sono Marco Trezzi, ho studiato Scienze Politiche con indirizzo sociologico, amo leggere libri e fumetti e ascoltare musica.
Sono sposato con Chiara che condivide con me il sogno di “lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”, questo ci ha portato a condividere la passione per l’educazione e l’impegno sociale.

Da quando avevo 9 anni faccio parte dell’associazione scout AGESCI.

Dal 2001 ho iniziato a collaborare con le cooperative del consorzio Farsi Prossimo come operatore, poi come coordinatore e responsabile delle aree Inclusione Sociale, Housing e Tutela di Intrecci e infine come Direttore.

Tifo il Torino.

Paola Broglio

Paola Broglio

VICE PRESIDENTE

Sono Paola Broglio, sono di Rho, ho 42 anni e lavoro nel sociale da sempre; il mio primo impiego è stato nel giugno 1997 in cooperativa Farsi Prossimo, poi nell’aprile del 2000 in Consorzio Farsi Prossimo e dal gennaio 2005 socia e Responsabile Amministrativa della nostra Cooperativa.

I miei figli Davide e Mattia con le loro mille attività tengono impegnatissimi me e mio marito Paolo.

Adoro fare shopping e grazie al mio piccolo piede posso dare fondo alla mia passione per le scarpe, ne possiedo oltre cento paia. Mi piace stare in compagnia e fare festa con gli amici giusti: a detta loro sono “cintura nera” in spritz.

Milena Minessi

CONSIGLIERA

Sono Milena Minessi, attualmente responsabile dell’Area Rifugiati e richiedenti asilo di Intrecci.
Mi occupo di richiedenti protezione internazionale dal 2001, prima con la cooperativa Farsi Prossimo, poi con la cooperativa Le Querce di Mamre, di cui sono stata anche vice Presidente, e dal 2001 con Intrecci.

Credo molto al lavoro di squadra e alle persone, con le loro risorse e le loro problematiche.

Amo le mie figlie, Bianca e Smilla, la mia moto Polly, i Pearl Jam, il mio lavoro e la mia cooperativa: per questo dal 2018 sono consigliera d’amministrazione.

Barbara Terzi Mantegazza

CONSIGLIERA

Sono Barbara Terzi Mantegazza e sono in cooperativa Intrecci dal 2009.
Mi sono laureata in educazione professionale perché già da giovane avevo capito che prendersi cura degli altri era ciò che volevo fare.

Nell’ambito del mio lavoro da educatrice ho sperimentato molteplici servizi: dalla disabilità ai minori, dall’housing ai servizi per richiedenti asilo e rifugiati. Dal 2023 sono la responsabile delle Aree Minori/Scuole e Housing/Famiglie e sono consigliera di amministrazione dal 2018.

Credo nel lavoro di squadra, nell’importanza della relazione e nella necessità di potersi sempre mettere in gioco.

Lavoro a Rho da sempre, anche se non ci ho mai abitato; sono vegetariana senza rimpianti da più di 35 anni, il mio vino preferito è l’erbaluce e da grande mi piacerebbe vivere al mare.

Dario Giacobazzi

CONSIGLIERE

Sono Dario Giacobazzi, vivo in un paesino sul Lago Maggiore e lavoro a Intrecci dal 2011. Ho studiato Economia Politica ma l’esperienza dell’obiezione di coscienza e del servizio civile che ho svolto in Caritas Ambrosiana mi hanno portato a diventare un operatore sociale.

Negli anni mi sono occupato di progetti di accoglienza per rifugiati, di povertà  alimentare all’Emporio della Solidarietà  di Varese, di dormitori e servizi vari per la grave emarginazione e le persone senza dimora. Attualmente sono Responsabile dell’area Inclusione sociale di Intrecci.

Credo che la cooperazione sia il miglior modello di sviluppo economico e sociale per le persone, e mi piace lavorare insieme a colleghe e colleghi su obiettivi e sfide nuove e stimolanti. Amo la mia compagna e le mie due figlie, i gatti, l’appennino modenese, i romanzi gialli e il mare della Grecia.

Antonino Lattuca

CONSIGLIERE

Sono Antonino Lattuca, psicologo sociale e di comunità.

Lavoro in Intrecci dal 2015 ed ho accompagnato la genesi dei servizi di Welfare di comunità della cooperativa nell’Ambito Rhodense e nel Garbagnatese, promuovendo lo sviluppo di idee di gruppi di cittadini e reti del Terzo Settore.

Generatività, collaborazione ed innovazione sono le parole che guidano il mio lavoro; passione, generosità e determinazione le qualità che sostengono il mio impegno come socio della cooperativa.

Dal 2020 mi occupo di progettazione sociale ed ho la fortuna di incontrare quotidianamente colleghi del movimento cooperativo e delle Fondazioni filantropiche del Nord Milano nonché policy maker impegnati costantemente nel costruire “futuro”, col desiderio comune di promuovere comunità coese ed inclusive.

Collaboro stabilmente col Consorzio Cooperho AltoMilanese e sono Presidente di Fare Diversamente APS, Associazione radicata nell’Ambito Rhodense che promuove cittadinanza attiva, reti ed inclusione sociale.

Adoro la musica rock, il buon vino, l’elemento acqua, l’aria arida della Sicilia, le risate degli amici e della mia famiglia, le chiacchiere e i viaggi con la mia compagna, gli occhi pieni di meraviglia di mio figlio Damiano Alfonso.