L’Emporio di Garbagnate, sito in Via Cabella 2, angolo Via Vismara, è un punto di distribuzione al dettaglio completamente gratuito, realizzato al fine di sostenere le famiglie in difficoltà attraverso l’aiuto alimentare e l’accompagnamento relazionale per favorire il recupero della propria autonomia; le persone accedono al servizio con dignità e responsabilità potendo scegliere liberamente i prodotti a disposizione usufruendo di una tessera personale caricata con punteggio a scalare che permette, tra l’altro, la tracciabilità di tutti i prodotti sino al consumatore finale. I prodotti distribuiti in emporio sono forniti dall’area povertà alimentare Caritas Ambrosiana. Il servizio è gestito da un gruppo eterogeneo di volontarie e volontari del territorio. Intrecci esprime il coordinamento delle attività dei volontari, partecipando altresì all’equipe diocesana dell’area alimentare Caritas Ambrosiana.
Obiettivo: l’obbiettivo è dare un sostegno concreto e sostenibile ai consumi di circa 80 famiglie del territorio in condizioni di povertà alimentare e vulnerabilità sociale, che gli permetta di scegliere i prodotti, di aumentare consapevolezza e responsabilità sui propri bisogni, di avvicinarsi a strumenti aggiuntivi con cui aumentare il livello di attivazione di fronte agli eventi negativi.
Destinatari: nuclei famigliari vulnerabili, residenti nel decanato di Bollate.
Accesso: subordinato al colloquio di un membro della famiglia con i centri d’ascolto Caritas e con i servizi sociali del territorio.
Destinatari delle attività nell’ultimo anno: 438
Titolarità: Caritas Ambrosiana
Sede: Garbagnate Milanese (MI), Via Cabella
Anno di avvio: 2016