Il mese di dicembre è stato per Casa Elim un periodo carico di novità, iniziative e tanto divertimento. L’attesa del Natale ha visto infatti coinvolti i 14 ragazzi della comunità in diversi laboratori creativi. Le decorazioni realizzate hanno contribuito ad addobbare le stanze della struttura per il periodo natalizio e i piccoli gadget prodotti sono stati regalati a tutti gli invitati che hanno partecipato alla festa di Natale. Quest’ultima si è svolta giovedì 21 dicembre: tutori, insegnanti, assessori comunali ed amici sono venuti a trovarci per condividere un momento di scambio degli auguri e assaggiare tante prelibatezze cucinate direttamente dai nostri ragazzi ed educatori.
In occasione dell’8 dicembre, la Città di Canegrate ha allestito il tradizionale mercatino in piazza al quale hanno preso parte numerose associazioni del territorio: anche gli ospiti di Casa Elim erano presenti e hanno avuto modo di conoscere diverse realtà della zona con le quali avviare preziose collaborazioni. La sera successiva, presso il cinema dell’oratorio di Canegrate, vi è stata una proposta importante: il film “C’è ancora domani”. I ragazzi che hanno assistito alla proiezione sono rimasti colpiti dalle tematiche trattate e hanno dimostrato grande sensibilità all’argomento.
Non potevano poi mancare un pomeriggio di divertimento alla pista di pattinaggio su ghiaccio di Legnano, la sontuosa cena il giorno di Natale cucinata dai ragazzi in comunità e la fantastica “pesca
Natalizia” svoltasi in serata, ricca di regali, uno per ognuno, confezionati e donati dall’associazione “Scintille di Sale” di Vizzola Ticino, che ringraziamo infinitamente!
Per concludere al meglio l’anno passato e accogliere con gioia l’anno che verrà, tutta la comunità ha avuto modo di vivere un’esperienza memorabile: trascorrere l’ultimo giorno dell’anno a Gardaland! Nonostante le nuvole e qualche goccia di pioggia, la giornata al parco divertimenti è stata intensa e straordinaria.
Le vacanze di Natale giungono al termine e il giorno dell’Epifania i ragazzi si svegliano con delle calzette piene di dolci e caramelle che li aspettano sopra al camino, come da tradizione! La serata si conclude con una tombolata ricchissima di premi, anch’essi donati da tutte le persone amiche che hanno voluto fare un gesto gentile.
In ultimo, vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare Caritas di Castellanza la quale, tramite la vendita di chiavi di cioccolato durante tutto il periodo dell’Avvento, ha raccolto dei fondi a favore della comunità. Una delle nostre educatrici, durante una serata di riunione del gruppo parrocchiale, ha raccontato la realtà di Casa Elim, illustrando la tematica dei minori stranieri non accompagnati e del loro percorso di integrazione in Italia. Il contributo raccolto verrà utilizzato per attivare degli incontri tenuti da esperti riguardanti il tema della legalità e l’arte terapia. Grazie mille a tutti i volontari e donatori che si sono prestati per questa iniziativa!!!