Alla secondaria “Alcide De Gasperi” di Caronno Pertusella, grazie al progetto “Radici Young&Senior”, sono attivi tre corsi di italiano L2 frequentati da 10 ragazzi.
Sono le 8.00, sta suonano la campanella della prima ora. Un gruppetto di alunni di età e classi diverse si ritrova nell’atrio in attesa di recarsi con la docente in sala studio. È martedì, il giorno dedicato ai corsi di Italiano L2. Il gruppetto si ritrova, i ragazzi si salutano e scambiano due chiacchiere, hanno età diverse e sono in classi diverse ma per queste due unità orarie faranno lezione insieme.
Una cosa importante li accomuna: la ricchezza delle lingue. Tutti loro infatti, oltre all’italiano, che stanno imparando sempre più ad usare con i compagni e per studiare, parlano almeno una se non due lingue: arabo, ucraino, russo, spagnolo, portoghese, albanese etc. Qui a scuola, parlano e studiano in una lingua che non è la loro madre lingua, la lingua del cuore, ma un codice nuovo, con suoni, strutture e significati culturali diversi. Durante le ore del laboratorio imparano a dare piano piano un significato a questo nuovo linguaggio, ad usarlo correttamente, a sovrapporlo a concetti che già conoscono e ad arricchire il loro bagaglio lessicale.
I laboratori di Italiano di solito raggruppano ragazzi che hanno un livello omogeneo di conoscenza linguistica – come nei corsi di lingua – e durante le lezioni si svolgono attività adeguate al livello del gruppo, che permettano di progredire anche speditamente ma senza sentirsi continuamente frustrati dal fatto di non capire o non riuscire a comprendere ed eseguire le consegne. Le attività proposte sono varie e prediligono l’interazione e il gioco e, oltre al potenziamento della lingua italiana, hanno lo scopo di creare condivisione, collaborazione e soprattutto amicizia. Durante la lezione di oggi, per esempio, i ragazzi si sono sfidati, divertendosi, nel completamente di un cruciverba. Hanno così appreso o ripassato il lessico degli oggetti della vita quotidiana, costruito le definizioni per i compagni, imparato ad usare frasi ben strutturare e corrette in lingua italiana per chiedere le definizioni e interagire con i compagni e l’insegnante. I corsi di italiano L2 svolti in orario scolastico rappresentano un supporto iniziale importante nel percorso di apprendimento della lingua italiana per la comunicazione e lo studio; un cammino lungo che richiede tempo.