WeMI – Educazione Finanziaria è il servizio di Educazione Finanziaria di qualità UNI 11402 del Comune di Milano per tutti i cittadini. È il primo sportello pubblico di educazione finanziaria aperto da una città europea, e fa riferimento alle esperienze del governo inglese (Money Advice Service) e delle città statunitensi (Offices of Financial Empowerment). Nel servizio lavorano 5 ETS partner: eQwa, Intrecci, Comin, Co.l.c.e., Farsi Prossimo, che con una quindicina di Educatori Finanziari abilitati aiutano i cittadini ad affrontare i momenti di difficoltà economica e a pianificare in sicurezza la propria vita futura. Il servizio di educazione finanziaria si sviluppa attraverso due momenti differenti: incontri pubblici di sensibilizzazione e incontri individuali di accompagnamento. Gli incontri collettivi sono propedeutici all’incontro individuale con l’educatore finanziario. L’educatore finanziario incontra il cittadino e lo aiuta ad affrontare con fiducia le sfide e le difficoltà economiche della vita e a: controllare le entrate e le uscite per migliorare le abitudini di spesa; risparmiare di più mettendo in pratica piccole azioni concrete; sostenere i debiti per poter pagare rate e affitti senza preoccupazioni; proteggere dagli imprevisti, gestendo necessità improvvise; preparare la vita in pensione per poter vivere una vecchiaia senza preoccupazioni; raggiungere obiettivi futuri importanti (una buona istruzione per i figli, un supporto per chi ci è caro, una casa nostra…).
Il servizio di educazione finanziaria aiuta ad acquisire consapevolezza sui bisogni e i desideri, dando loro una misura. Non prevede in nessun caso forme anche indirette di promozione di prodotti del mercato finanziario, assicurativo, previdenziale e creditizio.
Il servizio è stato disegnato in co-progettazione con il Comune di Milano (Area Politiche Sociali – WeMi) e ha una durata sperimentale di due anni (fino a metà del 2023), al termine dei quali in base alla valutazione dei risultati ottenuti punta ad essere prorogato per entrare stabilmente nel sistema dei servizi comunali.
Destinatari delle attività: 259
Titolarità: Comune di Milano
Sede: Milano
Anno di avvio: 2021
Email: g.formigoni@coopintrecci.it