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WeMI – Educazione Finanziaria è il servizio di Educazione Finanziaria di qualità UNI 11402 del Comune di Milano per tutti i cittadini. È il primo sportello pubblico di educazione finanziaria aperto da una città europea, e fa riferimento alle esperienze del governo inglese (Money Advice Service) e delle città statunitensi (Offices of Financial Empowerment). Nel servizio lavorano 5 ETS partner: eQwa, Intrecci, Comin, Co.l.c.e., Farsi Prossimo, che con una quindicina di Educatori Finanziari abilitati aiutano i cittadini ad affrontare i momenti di difficoltà economica e a pianificare in sicurezza la propria vita futura. Il servizio di educazione finanziaria si sviluppa attraverso due momenti differenti: incontri pubblici di sensibilizzazione e incontri individuali di accompagnamento. Gli incontri collettivi sono propedeutici all’incontro individuale con l’educatore finanziario. L’educatore finanziario incontra il cittadino e lo aiuta ad affrontare con fiducia le sfide e le difficoltà economiche della vita e a: controllare le entrate e le uscite per migliorare le abitudini di spesa; risparmiare di più mettendo in pratica piccole azioni concrete; sostenere i debiti per poter pagare rate e affitti senza preoccupazioni; proteggere dagli imprevisti, gestendo necessità improvvise; preparare la vita in pensione per poter vivere una vecchiaia senza preoccupazioni; raggiungere obiettivi futuri importanti (una buona istruzione per i figli, un supporto per chi ci è caro, una casa nostra…).

Il servizio di educazione finanziaria aiuta ad acquisire consapevolezza sui bisogni e i desideri, dando loro una misura. Non prevede in nessun caso forme anche indirette di promozione di prodotti del mercato finanziario, assicurativo, previdenziale e creditizio.

Il servizio è stato disegnato in co-progettazione con il Comune di Milano (Area Politiche Sociali – WeMi) e ha una durata sperimentale di due anni (fino a metà del 2023), al termine dei quali in base alla valutazione dei risultati ottenuti punta ad essere prorogato per entrare stabilmente nel sistema dei servizi comunali.

Destinatari delle attività nell’ultimo anno:  381

Titolarità:  Comune di Milano

Sede: Milano

Anno di avvio: 2021

Email: g.formigoni@coopintrecci.it