Skip to main content

Intrecci è nel suo 20° anno di attività. Un bel compleanno di storie, esperienze, ricordi e progetti. Noi operatori sul territorio di Busto Arsizio siamo sicuramente più giovani di storie ed esperienze, ma grazie alla forza dei 20 anni stiamo sperimentando occasioni di intervento e progettazioni potenti e carichi di ricchezza. E come gli altri colleghi le vogliamo raccontare.

Lo faremo in una sera di settembre, una sera di un dì di festa – DOMENICA 17 SETTEMBRE – alla parrocchia di Sant’Anna, a Busto Arsizio, che è il luogo di una parte del nostro lavoro.

Lo faremo con un’apertura straordinaria degli spazi messi a disposizione dalla parrocchia e prendendo in prestito le parole e la musica di Fabrizio De Andrè, per riassumere con la poesia e la “sacralità” della sua direzione ostinata e contraria la Strada che percorriamo ogni giorno in ogni incontro con le storie degli uomini e delle donne che beneficiano dei nostri interventi.

Dalle 17.30 in poi ci saremo e avremo occasione di:

  • Fare una merenda insieme, o comunque cominciare a incontrarci
  • Dalle 18.00 circa ascoltare storie e canzoni di Faber grazie ad una raccolta casalinga di musica e parole che girerà nei nostri progetti e tra le storie dei nostri incontri quotidiani
  • Dalle 19.30 in poi mangiare e bere qualcosa
  • E in ultimo dalle 20.45 in poi unirci con tutte le nostre voci, con qualsiasi strumento che sappiamo suonare e qualsiasi passo di danza che sappiamo fare in una CANTATA POPOLARE (guidata da un gruppo di musicisti) che attraverserà tante canzoni di De Andrè e ci permetterà di vivere un momento di condivisione, libertà e riflessione

Ci saranno con noi gli amici dell’associazione Oblò e della cooperativa la Valle di Ezechiele

In attesa di vederci e cantare, il nostro lavoro prosegue, con tutto il giusto coinvolgimento di chi non vuole SENTIRSI ASSOLTO MA PER SEMPRE COINVOLTO.

Ci vediamo domenica 17 settembre, a Busto Arsizio in Piazza Sant’Anna 1! 

(Se il tempo lo permette la cantata si svolgerà all’aperto tra teli da portare e stendere a terra e qualsiasi oggetto che immaginate abbia una buona musicalità oltre alla vostra voce. In caso di maltempo tutti nel Teatro)

E chiese al vecchio dammi il pane
Ho poco tempo e troppa fame
E chiese al vecchio dammi il vino
Ho sete e sono un assassino

“Dormitorio S.Anna”

A seguito del progetto “Farsi Strada”, finanziato dal Fondo Povertà Estrema del distretto di Busto Arsizio, è nata una collaborazione con la parrocchia di Sant’Anna finalizzata alla co-progettazione e successiva gestione condivisa del dormitorio da 20 anni attivo all’interno della parrocchia.
Il progetto, finanziato da Fondazione comunitaria del Varesotto, ha previsto l’avvio e la stabilizzazione di un intervento professionale a supporto dell’impegno del parroco e dei volontari; nello specifico il servizio permette la presenza di due educatori part-time presso la struttura e di un custode per le ore serali. Il dormitorio ha una capienza di 12 persone, maschi, adulti, e interviene nelle situazioni di estrema marginalità attivando rapporti di rete con i servizi pubblici (servizi sociali e servizi di cura) per ridefinire percorsi di inclusione e promozione del benessere individuale. Il progetto lavora in rete con servizi e associazioni della città per la definizione di politiche attente all’accoglienza delle fasce di popolazione emarginate.

Destinatari delle attività 202225
TitolaritàParrocchia di S.Anna e Intrecci
SedeBusto Arsizio (VA)
Anno di avvio2021
e-mailg.formigoni@coopintrecci.it