Skip to main content

A Garbagnate Milanese sono in corso gli incontri gratuiti del progetto “La Rete della Felicità”, con l’obiettivo di contrastare la solitudine e promuovere le relazioni sociali delle persone anziane sul territorio. Il progetto è promosso dal Movimento Terza età Rinnovata (M.T.E.) e si inserisce nell’ambito della 4° Edizione del Bando “Rigenerare Legami”, finanziato da Comuni Insieme, di cui l’Hub di Garbagnate gestito da Intrecci segue il percorso.

Si tratta di un percorso di dieci incontri condotti da una psicoterapeuta che si svolge all’interno degli spazi del centro Vari-Età del Comune di Garbagnate.

Come sappiamo dalla letteratura, dall’esperienza e oramai anche dalla ricerca, la solitudine rappresenta un fattore di rischio per la salute fisica e mentale degli anziani che può invece essere arginato grazie alla cura dei legami e alla partecipazione. Ma riconoscere che la solitudine si pone al crocevia di molte sofferenze nell’anziano non permette comunque di dare nulla per scontato: per questo la condivisione dei propositi e la rilevazione bisogni sono stati i primi passi mossi dal progetto.

La prima parte del percorso fin qui svolto, infatti, ha permesso di rilevare l’effettiva presenza di sentimenti di solitudine connessi all’esperienza dei partecipanti, con particolare attenzione allo stato di isolamento e al desiderio di approfondire i rapporti sia in termini di quantità che qualità dei legami.

L’attività è quindi entrata nel vivo, coinvolgendo in alcune giornate fino a 27 anziani che hanno potuto sperimentarsi con tanti stimoli diversi. Nel corso degli incontri, infatti, sono stati forniti molti spunti che potessero favorire non solo la conoscenza reciproca, stando insieme e raccontandosi, ma anche la possibilità di poter riflettere sull’amicizia, lo stare insieme, i cambiamenti legati all’età, le emozioni, la trasmissione alle generazioni future.

Tra le attività proposte, gli adulti hanno disegnato il proprio avatar, parlato di arte e di capsule del tempo, svolto esercizi di stimolazione cognitiva, ascoltato i risultati di diverse ricerche sull’invecchiamento ed esplorato con collage le proprie aspettative. Ma altrettante attività verranno svolte nel corso delle prossime settimane.

Rispetto l’esperienza in corso, la referente del Movimento Terza Età Rinnovata di Garbagnate Milanese, Angela Tauro: “il corso ha donato e continuerà a donare agli anziani: socializzazione, familiarità, aggregazione e conoscenza delle dinamiche tipiche delle fragilità degli anziani. Ringrazio il Comune di Garbagnate – che ha dato disponibilità degli spazi – e “Comuni Insieme” – che ha finanziato il progetto – per aver permesso di togliere dal cuore degli anziani la grande maschera della solitudine”.

Nelle prossime settimane gli incontri daranno nuovamente la possibilità di stare insieme: oltre ad un aperitivo, saranno proposte altre iniziative, spunti e giochi per tenere la mente attiva, conoscere nuovi amici ed esplorare il proprio contributo.

L’appuntamento sarà sempre per il Giovedì mattina alle ore 10, ogni due settimane, presso Centro Vari.Età  di via Bolzano (Responsabile Signora Teresita Comi). Le prossime date saranno: 22 febbraio, 7 e 21 marzo. Per informazioni si può chiamare il 329.1060922 (Sig.ra Angela Tauro).