A seguito della ricerca sulle povertà educative “Reagenti”, svolta da Codici per Sercop, il Comune di Pero ha deciso di intraprendere un percorso di scrittura collettiva per redigere un Patto Educativo con la comunità educante. Di durata quinquennale, gli obiettivi del Patto educativo includono la prevenzione e il contrasto delle povertà educative, della dispersione scolastica e del fallimento educativo dei bambini e dei ragazzi, attraverso un approccio partecipativo di tutti gli attori coinvolti.
Oltre alle iniziative progettuali che rappresentano l’aspetto più concreto e visibile di questo accordo, l’essenza del Patto si rivela nella capacità di creare sinergie e condividere esperienze e visioni comuni.
Il Patto, che vuole continuare ad essere aperto alla partecipazione di altre realtà interessate a collaborare, si svilupperà lavorando su 4 aree:
- Comprendere a fondo i giovani del territorio, nei loro bisogni e nelle loro risorse;
- Conoscere e condividere le risorse del territorio;
- Fare rete con le famiglie, creando non solo occasioni di incontro con le singole famiglie ma anche momenti di gruppo;
- Costruire legame sociale, allestendo opportunità armoniche fra scuola e territorio e diversificando l’offerta.
Le realtà coinvolte sono: Comune di Pero; Istituto Comprensivo di Pero, con la partecipazione della dirigente, del comitato genitori, della presidente del Consiglio d’istituto e della referente della Commissione intercultura; le Parrocchie di Pero e Cerchiate; CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo; Sercop A.S.C.; Stripes Coop sociale Onlus; Intrecci Soc. Coop. Sociale; Sezione Anpi Pero “Onorina Brambilla”; Avis Pero; Associazione Terraluna; Asd Ginnika2001; Accademia Frida A.s.d.