Skip to main content

C’erano più di duecento persone giovedì 9 novembre all’Auditorium Maggiolini di Rho a festeggiare i compleanni di Intrecci e della cooperativa sociale Vesti solidale.

Abbiamo celebrato l’occasione “col nostro stile”: cercando di proporre, assieme alla Caritas cittadina di Rho e all’associazione Briciole di pane, una riflessione attorno alla crescita della povertà e delle diseguaglianze.

All’incontro hanno portato i loro saluti il Sindaco di Rho, Andrea Orlandi, il Presidente di Confcooperative Milano Giovanni Carrara e il vice Direttore di Caritas Ambrosiana don Paolo Selmi.

Nel corso della serata sono intervenuti:

Antonio Russo, Portavoce dell’Alleanza contro la povertà in Italia e Vice Presidente nazionale Acli, che ha evidenziato le sfide che la crescita della povertà pone al contesto nazionale, soffermandosi lungamente sui problemi causati da una politica contraddittoria sui temi della povertà, un trend che dura da almeno quindici anni e che ha portato a riformare più volte l’unico strumento universale di contrasto alla povertà. Russo ha richiamato la necessità di paradigmi politici diversi, e condivisi, per affrontare un problema strutturale come quello della crescita delle diseguaglianze e delle povertà.

Mons. Luca Bressan, Presidente della Fondazione Caritas Ambrosiana e Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano, ha invece tracciato i contenuti della sfida lanciata dalla povertà per l’impegno dei cristiani e delle persone di buona volontà. Tre le azioni, sulla scorta della lettera paolina ai Romani, che siamo chiamati a fare: non conformarci al mondo attuale, rinnovare la nostra mente e discernere la volontà di Dio.

Maria Luisa Galbiati, della Caritas cittadina di Rho ha invece evidenziato presupposti e tratti distintivi necessari per un lavoro di rete efficace e che riconosca e valorizzi il contributo di tutti (cooperazione, volontariato, enti locali…). Ha successivamente illustrato il sistema rhodense di contrasto alla marginalità sociale denominato “Sottocoperta” che vede il protagonismo di Intrecci, Caritas cittadina e Briciole di Pane onlus. All’interno di esso ha sottolineato l’esperienza dell’Ambulatorio “Oltre il diritto” di Rho: un esempio di forze che si moltiplicano.

Infine Matteo Lovatti, Presidente cooperativa sociale Vesti Solidale, ha illustrato le attività della cooperativa e il circolo virtuoso del sistema “Riuse”: abiti usati per promuovere solidarietà. Lovatti ha sottolineato come l’evento del 9 novembre rappresenti un po’ il debutto nel Rhodense della cooperativa che proprio a Rho sta realizzando un grande impianto per il trattamento degli abiti usati e dei tessuti tessili recuperati attraverso i famosi cassonetti gialli.

Grazie a tutti per la partecipazione e per gli auguri!

Oliviero Motta