Con l’evento finale, una pedalata che ha attraversato i 4 Comuni coinvolti (Senago, Garbagnate Milanese, Cesate e Solaro), si è concluso “IN-ATTESA! Fermata con sorpresa”: abbiamo inaugurato insieme le pensiline degli autobus rigenerate con degli adesivi speciali, dotati di QR code. Scansionando il codice con lo smartphone è ora possibile scoprire la storia di ciascuna pensilina, oltre a sfogliare le varie foto e ad ascoltare i pensieri dei cittadini attivi che hanno partecipato alla loro ideazione.
“IN-ATTESA! Fermata con sorpresa”, è un progetto di Intrecci in collaborazione con ASST-Rhodense e Caritas Cittadina Garbagnate Milanese e sostenuto dal Bando “Che bello essere noi! – Comunità sostenibili” di Fondazione Comunitaria Nord Milano.
Le attività hanno preso avvio lo scorso marzo con un percorso di arte terapia: oltre 30 cittadini hanno partecipato ai laboratori contribuendo con creatività e passione alla progettazione e realizzazione, con materiali di recupero, di opere d’arte; tra loro cittadini appassionati d’arte, utenti del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST-Rhodense e studenti del Liceo Artistico L. Fontana di Arese. Un gruppo eterogeneo ma coeso in cui l’interazione, la collaborazione e la creatività sono sempre state incoraggiate, anche grazie alla guida delle arte terapeute. Le tematiche affrontate, tutte collegate all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, sono state: energia pulita, rispetto dell’ambiente, diritto allo studio, valorizzazione del patrimonio culturale, inclusione sociale ed economia circolare.
Da giugno si è passati all’azione, portando in strada e installando sulle pensiline le opere d’arte collettive realizzate in atelier. In totale sono state rigenerate 9 pensiline nei comuni interessati. Parliamo di rigenerazione urbana piuttosto che riqualificazione, perché gli interventi non erano mirati soltanto a restituire una dimensione artistica alle pensiline: ogni lavoro non solo consentiva di collaborare per un obiettivo comune, ma era soprattutto un’occasione per creare nuovi legami e fare qualcosa per la propria città, offrendo un messaggio ai passanti e ai viaggiatori.
Sempre durante l’estate, nei comuni coinvolti si sono tenute quattro serate di sensibilizzazione sul concetto di sostenibilità nei diversi ambiti di responsabilità sociale d’impresa (Solaro), cicloturismo (Cesate), cittadinanza attiva e inclusiva (Senago) e buone prassi di consumo alimentare (Garbagnate Milanese). Con noi hanno dialogato dipendenti della grande distribuzione e soci di Gruppi d’Acquisto Solidale, docenti universitari e sostenitori della mobilità attiva e sostenibile.
“IN-ATTESA!” ha favorito molti scambi e collaborazioni; una partecipazione importante è stata quella dell’Electrolux di Solaro, che ha fornito i materiali di recupero per la realizzazione di “Drops of water” e “Bright as the sun”, le ultime due opere realizzate sulle pensiline in Corso Europa, vicino all’Azienda.
Spinti dalla necessità di tornare a interagire, a occupare e occuparsi degli spazi pubblici, i cittadini sono stati i veri protagonisti di un processo di partecipazione collettiva e rigenerazione urbana con l’obiettivo di sensibilizzare su una questione di importanza comunitaria e globale come la sostenibilità ambientale. È nella dimensione collettiva che le “Fermate con sorpresa” diventano non solo un luogo di attesa e di incontro, ma anche di riflessione e confronto sul nostro futuro.
Per info: a.lattuca@coopintrecci.it
Per approfondire: https://www.coopintrecci.it/newsletter/in-attesa/