Skip to main content

Da anni nel territorio del Rhodense è attivo lo Sportello Stranieri.

Lo sportello, di titolarità dell’Azienda speciale del Rhodense, SERCOP, è gestito da Intrecci. Ma cosa fa esattamente lo sportello stranieri?

Come dice il nome stesso, è un punto di riferimento per gli stranieri, ma non solo, sul territorio. Gli interventi dello sportello sono molteplici, dalla compilazione delle pratiche di rinnovo del permesso di soggiorno, ad interventi di confronto sui passi da fare per la regolarizzazione sul territorio, la richiesta di cittadinanza, i ricongiungimenti familiari e così via.

Sempre più spesso le persone si rivolgono a noi alla ricerca di consigli, notizie, informazioni che li possano guidare non solo nella giungla burocratica di disbrigo delle pratiche, ma anche per vivere e conoscere a pieno le molte possibilità che il territorio del rhodense offre. Lo sportello diventa così, nel tempo, parte di una rete di attori che sostengono e accompagnano i cittadini in diversi passaggi: la scuola di italiano, lo sportello job family per la ricerca del lavoro, le anagrafi, il centro per l’impiego, gli uffici sanitari, l’agenzia delle entrate e così via.

La collaborazione di ciascuno di questi attori porta quindi le persone a sentirsi accolte, ascoltate, rimesse al centro anche quando spesso si sentono ai margini. Quante volte ci è capitato di sentirci dire “grazie, finalmente qualcuno che mi spiega le cose”. Per questa necessità di ascolto e di confronto, da dopo il periodo di chiusura durante la pandemia, lo sportello ha riaperto con nuove modalità di accesso; con appuntamenti prestabiliti che diano a ciascuna persona un tempo proprio nel quale domandare, chiedere, analizzare e approfondire i dubbi rispetto a molteplici ambiti.  Sentire di dare un servizio utile per la persona è qualcosa che ci rende estremamente fieri del nostro lavoro.

Oltre agli utenti stranieri accedono al servizio anche molti italiani che si ritrovano a dover cercare di capire un mondo, quello della legislazione sull’immigrazione, che tutti riconoscono come complesso e complicato. In ultimo poi abbiamo un momento dedicato ai Servizi Sociali dei Comuni che si rivolgono a noi per i loro casi più complessi e per tutte le realtà del privato sociale che necessitino di consulenza per le persone che sono a loro in carico.

In definitiva possiamo dire che lo sportello stranieri è uno strumento necessario sul territorio, un luogo fisico di ascolto, confronto, aiuto e sostegno per chi spesso viene fatto rimbalzare come una pallina qua e là da una burocrazia sovente complessa e di difficile comprensione.
E le soddisfazioni non mancano: un cioccolatino, un fiore, un disegno o il sorriso di chi ti si siede davanti e raccontandoti la sua storia ti fa sentire che – nonostante le mille difficoltà, sì – sei nel posto giusto.

Modalità di accesso allo sportello: su appuntamento
Martedì 14:30-16:30 – Mercoledì 15:30-18:30- Giovedì 14:30-18:30 Per prendere un appuntamento:
– Chiamare lo 029306631 al giovedì tra le 13:30 e le 15:30
– Inviare una mail a sportello.stranieri@sercop.it
– Inviare un messaggio WA allo 029306631