Skip to main content

Il 20 giugno si sono aperte le porte di Intrecci a Caronno Pertusella.
L’open-day territoriale dedicato al ventennale di cooperativa è iniziato nel cortile dell’Housing sociale di Via Dante 72  insieme ai ragazzi e alle ragazze dei centri estivi oratoriani che si sono messi in gioco in 3 laboratori tematici: il primo prevedeva la lettura di un libro tattile, “CONFINI”,  il secondo laboratorio aveva come focus il tema della CASA e cosa c’è dietro a questa parola così “grande” e, infine, un ultimo laboratorio che, a partire dalle testimonianze di ospiti del progetto SAI di accoglienza rifugiati, rifletteva sui DESIDERI futuri qui e altrove.

L’appuntamento si è poi spostato nel cortile del progetto SAI di accoglienza rifugiati in via Dante 268 con un momento di festa e aperitivo: occasione anche per celebrare nella stessa data anche la Giornata Mondiale del Rifugiato che cade proprio il 20 giugno. La festa si è aperta con un piccolo spettacolo teatrale offerto dagli ospiti e dagli operatori del centro per poi tuffarsi in un gustoso aperitivo e numerose chiacchiere con ospiti, partner, collaboratori ma anche cittadini che non avevano mai sentito parlare di questi progetti.

Il tutto si è svolto all’interno di una cornice fotografica che metteva in mostra le diverse sfaccettature dell’accoglienza attraverso una raccolta di immagini di persone che hanno condiviso un pezzo di strada con noi.

Filo comune della giornata è stato l’INCLUSIONE, raccontata in maniera così bella, semplice e neutrale dalla testimonianza dei ragazzi e delle ragazze dell’oratorio e dagli ospiti del progetto SAI.