Il progetto PrIns (progetti intervento sociale) del PON INCLUSIONE FSE dell’ambito territoriale di Busto Arsizio ha preso avvio il 1 marzo 2023 ed è terminato a dicembre 2023, con la prospettiva di confluire all’interno delle progettualità previste dal PNNR a partire dal 2024. Il progetto ha avviato una serie di attività, delineate da tre specifiche aree di intervento che nel corso del loro svolgimento si sono intersecate fra loro.
1)Pronto intervento sociale: il PIS ha l’obbiettivo di dare immediata risposta a problematiche sociali che si presentano sul territorio negli orari di chiusura dei servizi sociali, garantendo orientamento telefonico e in caso di necessità intervento di operatori, per dare temporanea ma immediata soluzione a problematiche sociali.
2) Accesso alla residenza anagrafica: l’obbiettivo è quello di rendere accessibile per le persone senza fissa dimora l’accesso alla residenza anagrafica, anche attraverso lo strumento della residenza fittizia, supportandole nella preparazione della documentazione e accompagnandole nel corso dello svolgimento della procedura.
3)Centro servizi contrasto alla povertà: l’obbiettivo del Centro servizi è quello di essere porta di accesso ai servizi cittadini per la grave emarginazione sociale e fungere da centro di connessione con i servizi territoriali e le associazioni di volontariato che si occupano di persone senza fissa dimora o in condizioni di estrema povertà. Il centro si occupa della raccolta dei bisogni, dell’orientamento, e della presa in carico di persone senza fissa dimora supportandole e accompagnandole nella risoluzione delle problematiche (lavorative, abitative, burocratiche, sanitarie, materiali) da loro espresse.
Destinatari delle attività nell’ultimo anno: 87
Titolarità: Comune di Busto Arsizio (VA)
Sede: Busto Arsizio (VA)
Anno di avvio: 2023
E-mail: g.formigoni@coopintrecci.it