Da circa un annetto ci siamo intrecciati al territorio di Corbetta: un contratto di comodato d’uso per un alloggio della Parrocchia San Vittore Martire e la proposta della Caritas Parrocchiale ci permettono di accogliere una giovane mamma con le sue figlie e di costruire un progetto per rispondere ad un bisogno di emergenza abitativa. E’ così che a maggio 2022 conosciamo la famiglia della signora N., il suo dramma familiare, le sue preoccupazioni ma anche i suoi desideri e la sua forza.
Da allora gli intrecci si sono moltiplicati…
La storia e la vita della famiglia di N. si intrecciano con il progetto condiviso con l’equipe educativa: dalla fatica nel riconoscere ruolo e senso dell’accompagnamento educativo, siamo giunti pian piano all’acquisizione di competenze per gestire la quotidianità e per puntare ad una maggiore autonomia e integrazione.
Il progetto si intreccia con i volontari della Caritas e della parrocchia, fondamentali per costruire una rete di supporto alla famiglia e di condivisione con l’equipe educativa nella costruzione del percorso familiare.
La signora N. si intreccia con una realtà d’accoglienza parrocchiale – lontana dalla sua dimensione culturale e religiosa – alla quale è riconoscente per la preziosa opportunità offerta e nella quale scopre la possibilità di rendere concreta l’integrazione.
L’equipe educativa si intreccia con il territorio ed i suoi referenti, per una conoscenza reciproca che ha come finalità l’accesso della signora ai servizi utili ai propri bisogni.
L’esito del percorso condiviso è positivo, non solo perché alla famiglia della signora N. è stato assegnato un alloggio pubblico , ma soprattutto perché il progetto le ha permesso di intrecciare sempre di più la propria vita a quella degli altri, consentendole di continuare a costruire il proprio futuro.
Annalisa Cozzi