Skip to main content

A Garbagnate Milanese, all’interno del progetto RICA Hub è stato proposto un percorso artistico e creativo destinato a bambini dai 6 ai 10 anni, della durata di 5 incontri a cadenza settimanale, condotti da una arte terapeuta e da un educatore, dove i bambini hanno potuto sperimentare svariate tecniche e materiali artistici, utilizzando diverse modalità e canali espressivi. Al termine del percorso ogni partecipante ha dato vita al proprio “mondo-scatola”, narrando esperienze e vissuti, rielaborati e trasformati attraverso un linguaggio simbolico e creativo.

Alla base di questo progetto laboratoriale c’è il desiderio di voler avvicinare i più piccoli all’arte, di supportarli a trasformare il loro pensiero in azione. Arte, intesa non solo come mezzo per giungere ad un elaborato finale, ma come strumento per condividere, sperimentare, giocare attraverso la scoperta di nuove prospettive e punti di vista e, soprattutto imparare a meravigliarsi di fronte alla Bellezza, che nasce da emozioni e racconti tracciati su carta bianca e colori sparsi, che si appoggia delicata di fronte all’ascolto dell’esperienza condivisa, nella quale ci si può rispecchiare e acquisire un nuovo senso del proprio sé.

Al termine degli incontri, per supportare l’esperienza maturata nel corso del laboratorio, è stata proposta una visita guidata alle “Gallerie d’Italia” alla quale hanno partecipato bambini e genitori, con lo scopo di condividere la “bellezza dell’arte” in ogni sua forma, ed è stato proposto un percorso motorio e sensoriale per rapportarsi alle opere di grandi e celebri artisti dagli educatori specializzati del museo che sono molto interessati a coinvolgere il pubblico in modi insoliti.

Il viaggio alle Gallerie d’Italia è iniziato camminando tra le sale ed immergendosi nei colori, nelle forme, nei suoni e nei profumi di tempi lontani…I nostri piccoli “artisti” ed i loro genitori sono stati accompagnati da due guide e suddivisi in due gruppi separati, al fine di potersi ricongiungere ,al termine della visita ,per potersi raccontare e confrontare su quanto appena visto e provato di fronte alle statue del Canova, o di fronte all’ impetuosità delle opere espressioniste, o ancora alle domande suggerite dalle opere contemporanee degli artisti del Novecento.

La visita è stata resa interattiva e coinvolgente, spaziando dalla pittura naturalistica dell’Ottocento, all’arte scultoria Neoclassica, fino a giungere all’area dedicata ad impronte, tracce e geometrie tipiche dell’arte del Novecento: per ogni opera è stata prevista una corrispondente stimolazione sensoriale – come un profumo, un suono o un’esperienza tattile – proponendo un nuovo modo di “abitare i luoghi dell’arte”.

L’esperienza si è conclusa con un “arrivederci”; nel mese di maggio partirà il Bello dell’Arte volume 2, per cominciare un nuovo percorso e un nuovo laboratorio, spinti e sostenuti dall’entusiasmo del gruppo di questa prima edizione. In questa seconda edizione ci concentreremo sulla natura e i suoi elementi e sulla creazione in spazi aperti.

G., un nostro piccolo artista durante l’osservazione di un quadro chiede : “Ma chi li sceglie tutti questi colori?” la guida ha risposto dolcemente: “Li puoi scegliere tu! È questo il bello dell’arte.”

Progetto “Rigenerare Comunità” (RICA) Hub di comunità Garbagnate Milanese

L’HUB di Garbagnate è l’evoluzione dell’Emporio della Solidarietà, e desidera rafforzare le attività di inclusione, protagonismo civico, rafforzamento delle reti territoriali e dei legami tra singoli cittadini co-protagonisti dello spazio, ampliando la dimensione primaria di servizio tipica del Social Market. Le opportunità per i cittadini attivi o desiderosi di diventarlo e per i cittadini in condizione di vulnerabilità sono ampliate con una nuova offerta di occasioni in ambito culturale e sui temi dell’ambiente e della cura del territorio, con incontri di sensibilizzazione ed azioni concrete, con servizi a sportello per la digitalizzazione e per l’orientamento ai servizi, contributi o misure di supporto ai cittadini. 

Destinatari delle attività160
TitolaritàAzienda speciale Comuni Insieme – Koinè cooperativa sociale
SedeComuni dell’Ambito del Bollatese
Anno di avvio2019 (Hub dal 2022)
e-maila.covelli@coopintrecci.it