Skip to main content

Sabato 13 Aprile siamo stati protagonisti, con l’Emporio della Solidarietà di Varese, dell’annuale colletta alimentare che Caritas organizza in collaborazione con Coop Italia per aiutare centri di ascolto ed empori nella raccolta di beni per le numerose famiglie in difficoltà che chiedono un sostegno al reddito alimentare.

I momenti di raccolta sono sempre molto importanti per tutti noi, non solo per i prodotti che portiamo a casa alla fine della giornata (570 kg di beni alimentari, mica poco…) ma anche e soprattutto per parlare di noi, farci conoscere e raccontare il lavoro di accompagnamento e aiuto che ormai dal 2015 portiamo avanti.

Un grazie smisurato va a tutte le persone che hanno donato, alla Coop Lombardia nel suo punto vendita di Varese in Via Daverio che sempre ci accoglie con gentilezza e collaborazione.

Il grazie più grande però va a Mauro, Laura, Monica, Francesco, Maria Vittoria, Gianfranco, Marinella, Mariangela, Roberta e Agnese, gli splendidi volontari dell’associazione Pane di Sant’Antonio che, come una vera staffetta olimpica, si sono dati il cambio in una lunga giornata di incontro e confronto.

GRAZIE. All’anno prossimo!

Emporio della solidarietà di Varese

L’Emporio della solidarietà è un punto di distribuzione al dettaglio completamente gratuito, realizzato al fine di sostenere le famiglie in difficoltà attraverso l’aiuto alimentare e l’accompagnamento relazionale, per favorire il recupero della propria autonomia; le persone accedono al servizio con dignità e responsabilità potendo scegliere liberamente i prodotti a disposizione, usufruendo di una tessera personale caricata con punteggio a scalare che permette, tra l’altro, la tracciabilità di tutti i prodotti sino al consumatore finale.

Obiettivi: sostenere famiglie in condizioni di difficoltà economica attraverso un processo di accompagnamento ed empowerment che ne valorizzi le risorse e la capacità di scelta.

Destinatari: nuclei famigliari vulnerabili, residenti nei decanati di riferimento. Particolare attenzione é riservata ai nuclei con figli minori. I criteri di accesso al servizio sono elaborati e definiti in sede di coordinamento dei Centri d’ascolto.

Accesso: subordinato al colloquio di un membro della famiglia con i centri d’ascolto del territorio.

Destinatari delle attività277
TitolaritàCaritas Ambrosiana
SedeVarese, Parrocchia S.Antonio di Padova alla Brunella
Anno di avvio2015
e-mailemporio.varese@coopintrecci.it