Skip to main content

Lavorando in oratorio si possono fare delle esperienze di vita molto profonde. In oratorio a Gallarate, per esempio, ci è capitata l’occasione di andare a vedere una realtà che (forse) in pochi conoscono. Situato nel cuore di Gallarate, vicino alla Basilica di Santa Maria Assunta, c’è un luogo dove tanti senzatetto e non solo si recano per cercare un riparo o per gustarsi un pasto caldo in compagnia dei tanti e gentili volontari: “Il Ristoro del Buon Samaritano”.

Ci siamo recati in questo luogo con la classe di quinta elementare per fare un incontro di catechismo “diverso”, ma di certo non meno “incisivo”. Ad accoglierci abbiamo trovato la gentilissima volontaria S., che ci ha mostrato il posto e le sue varie stanze. In questo incontro i ragazzi (e anche noi adulti) abbiamo avuto modo di fare domande su questa meravigliosa realtà sul suolo gallaratese, scoprendo che ci sono tantissimi volontari che da anni si recano ogni giorno al “Ristoro” per aiutare e offrire il loro aiuto (e regalare anche un semplice sorriso) a tantissime persone che non hanno nessun posto in cui andare e non solo, semplicemente a tutti coloro che vogliono un po’ di aria di “casa”.

L’esperienza è stata davvero emozionante; i ragazzi hanno fatto tantissime domande ed erano sinceramente interessati. La cosa più bella è che sono emersi tanti spunti interessanti su quanto ci faccia bene fare qualcosa per il prossimo, senza ricevere necessariamente nulla in cambio, se non il sentirsi felici e appagati sapendo di aver aiutato qualcuno (o contribuito a rendere felice qualcuno). Alla fine dell’incontro i ragazzi hanno donato un chilo di riso ciascuno all’associazione per ringraziarli anche della gentile disponibilità nell’averci dato modo di conoscere questa realtà.

Progetto “Oratori”

Presso l’oratorio – Centro della Gioventù di Gallarate, l’educatore si propone come punto di riferimento e sostegno nelle attività promosse dall’oratorio; si occupa di accoglienza, affiancamento del catechista, organizzazione e gestione di attività e laboratori. Un giorno alla settimana ci sono attività per mamme e bambini di origine straniera.

Destinatari delle attività160
TitolaritàParrocchie di Gallarate
SedeGallarate
Anno di avvio2021
e-mailb.mantegazza@coopintrecci.it