Skip to main content

Il progetto Seconda Stella a favore delle donne vittime di violenza ha ricevuto un importante riconoscimento per la campagna di sensibilizzazione “La violenza non può essere pane quotidiano”. Grazie a questa iniziativa 120 panettieri dei 17 comuni compresi negli ambiti del Rhodense e Garbagnatese hanno distribuito lo scorso 25 novembre 80.000 sacchetti del pane con sopra scritti i numeri dell’emergenza e un Qr code per chiunque volesse fare donazioni a favore del progetto. Si è trattato di 80.000 occasioni per far conoscere al maggior numero di persone la possibilità di una via d’uscita dalle situazioni di emergenza e per l’intera comunità di sentirsi coinvolti in prima persona per dare il proprio contributo. 

Il premio è stato conferito nella città di Torino dal Centro Studi Cultura e Società, e un’ampia delegazione di rappresentanti del progetto si è recata a ritirare il premio e soprattutto a conoscere e confrontarsi con gli altri progetti protagonisti delle premiazioni. 

La nostra cooperativa è orgogliosa di essere capofila di questa importante progetto sul fronte della violenza contro le donne. Il progetto ha istituito il Fondo Seconda Stella – Mai più sola della Fondazione Comunitaria Nord Milano che intende rinforzare ulteriormente la rete dei servizi presenti e le opportunità offerte alle donne.

Per chi volesse partecipare al Fondo, è possibile donare seguendo le indicazioni sul sito della Fondazione Nord Milano: bonifico | causale “Fondo Seconda Stella – Mai più Sola” | BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO | IBAN: IT43 H084 5320 7060 0000 0023 565

Progetto “Seconda stella”

Il progetto “Seconda Stella” nasce dall’esperienza condotta negli ultimi anni dalla Rete Antiviolenza del Garbagnatese e Rhodense e del Centro Antiviolenza Hara, riferimento per 17 comuni dell’area Nord ovest della provincia di Milano. Il progetto è finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano. Intrecci è in partnership con Azienda Speciale Comuni Insieme, Comune di Rho e Sercop, Consorzio Sir, La Cordata e Fondazione Somaschi. All’interno del progetto la cooperativa si occupa di promuovere percorsi di tutoring per predisporre per ciascuna donna un supporto intensivo e personalizzato. Si sostengono le donne soprattutto attraverso l’orientamento al lavoro e alla formazione, alla rete dei servizi territoriali, l’orientamento alla gestione economica e all’abitare.

Destinatari delle attività4
TitolaritàIntrecci
SedeRho e Bollate (MI)
Anno di avvio2023
e-maila.covelli@coopintrecci.it