“Milano fuori di se è un invito ad oltrepassare i confini della città e a uscire”.
L’invito a partecipare al World Anthropology Day comincia in questo modo. L’Università degli Studi di Milano-Bicocca con l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Comunicazione e Lingue | IULM e l’Università degli Studi di Torino esortano tutti i laureati in antropologia a raccontare il proprio lavoro al di fuori dei contesti universitari.
Veronica Biscella, operatrice nel progetto SAI Ser.Co.P “So-stare in Italia”, e Marica Venezia, operatrice nel progetto di welfare di comunità #OltreiPerimetri, entrambe laureate in Antropologia, hanno colto l’occasione per proporre alla cittadinanza una riflessione sul lavoro sociale all’interno dei progetti di cooperativa Intrecci nel Rhodense, attraverso la lente dell’antropologia culturale.
I progetti SAI di Intrecci accolgono nuclei familiari, monoparentali, uomini e donne singoli richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale accompagnandoli in un percorso verso l’autonomia.
Il progetto di Welfare di comunità del Rhodense #OltreiPerimetri, grazie a luoghi e laboratori di comunità, permette ai cittadini attivi di incontrarsi, relazionarsi e creare spazi di socialità e di supporto reciproco anche integrati coi servizi alla persona. All’interno dei luoghi di comunità si incontrano cittadini di tutte nazionalità.
I progetti a cui si fa riferimento sono collocati nel Rhodense e perciò “fuori” dal comune di Milano, ma allo stesso tempo, risentono dell’influenza e della forza centripeta che la città esercita sulle persone e sulle risorse. Partendo da questo spunto di riflessione, si parlerà della questione identitaria e della creazione di nuove reti sociali su un territorio a cavallo tra diverse appartenenze geografiche e diverse “provenienze progettuali”. Verranno presentate le attività realizzate dagli operatori e le esperienze dei beneficiari accolti nei progetti di Cooperativa, dando visibilità alla rete di relazioni inter e intra progettuali che si creano e che restituiscono il senso del lavoro sociale.
Vi aspettiamo per “Progetti OltreIConfini: esempi ed esperienze di antropologia pratica”, organizzato presso l’#OP Cafè di Rho, via Meda 20, sabato 18 Febbraio alle ore 10.00. Durante la mattinata, si alterneranno brevi momenti di spiegazione e di riflessione alla visione di videointerviste ad alcune persone che usufruiscono dei servizi del Terzo Settore. Al termine dell’intervento sarà offerto un aperitivo interculturale preparato da operatori e beneficiari dei progetti coinvolti.
Consigliata l’iscrizione al link https://bit.ly/rho-wad
Marica Venezia e Veronica Biscella
Per info marica.venezia@oltreiperimetri.it