Questa bella novità nata durante l’estate è uno dei primi risultati del lavoro del “Gruppo Greta” che, dal 2021, coinvolge una quindicina di soci e lavoratori a titolo volontario che si interrogano sull’impatto ecologico del nostro lavoro e promuovono una maggiore sensibilità ecologica in cooperativa.
Gli effetti della crisi climatica sono sotto gli occhi di tutti e, come operatori sociali, non abbiamo potuto fare altro che ascoltare l’esortazione di Papa Francesco che, dal 2015 con l’enciclica Laudato Sì ha sottolineato il legame tra benessere dell’ambiente e giustizia sociale.
Grazie a un finanziamento di Fondazione Comunitaria Nord Milano con il progetto Catene di Valore abbiamo potuto dare risposta a uno dei bisogni più immediati del nostro operare quotidiano: quello degli spostamenti a corto raggio per rispondere a tutte le esigenze dei nostri utenti e dei nostri servizi.
Per tutti i colleghi e i collaboratori abbiamo progettato quindi un nuovo modo per spostarsi sul territorio di Rho in maniera veloce, comoda ed ecologica: al momento sono disponibili 4 biciclette dislocate presso tre diverse sedi di Cooperativa, prenotabili attraverso un QR code direttamente dal proprio smartphone.
Per fare questo abbiamo scelto di affidarci a una realtà amica dell’ambiente e dell’economia circolare: ParalleloLab, che ha rigenerato completamente biciclette usate e le ha rifinite con i colori della nostra Cooperativa.
Il progetto Catene di Valore non si è però esaurito solo nella creazione del bike-sharing.
Oltre alla sensibilizzazione a colleghi e collaboratori durante le riunioni di équipe, abbiamo avuto modo di confrontarci sul tema con eventi aperti alla cittadinanza.
Il 29 maggio si è tenuta presso l’#OP cafè di Rho la serata aperta al pubblico “Bici per le strade, strade per le bici” sul tema dell’utilizzo dei mezzi di spostamento ecologici nello spazio urbano. Sono intervenuti Ilaria Fiorillo (Milano in Bicicletta), Giovanni Mandelli (Strada per tutti), Andrea Scagni (FIAB-Ciclobby) e Valentina Giro (Assessora allo sviluppo sostenibile, ambiente e infrastrutture della città di Rho).
Il 29 giugno, in occasione della notte bianca “Giovedì Summer Fest” rhodense, abbiamo proposto una piccola ciclofficina per offrire ai ciclisti alcune piccole riparazioni e per portare il tema della ciclabilità anche in un contesto di passaggio e festa.
Un’altra grande avventura è stata la staffetta ciclistica che ha portato una delle biciclette Bicintrecci da Rho a Gazzada Schianno in occasione della Giornata di Cooperativa il 5 giugno.
Un manipolo di (eroici) colleghi ha coperto la distanza di più di 40 km, pedalando a turno tra strade trafficate e vie di campagna. Abbiamo presentato Bicintrecci a tutta la Cooperativa, ma soprattutto ci siamo messi in gioco, sostenuti a vicenda e divertiti molto!
Consapevoli che si tratti del primo passo di un percorso complesso e condiviso con l’intero tessuto sociale ma allo stesso tempo molto urgente, il progetto Catene di valore è stato un importante strumento per confrontarci, nel piccolo, con la crisi climatica a partire dai bisogni immediati del nostro lavorare cooperativo quotidiano.
Insomma, la strada è lunga ma continuiamo a pedalare insieme per l’ambiente e per la giustizia sociale!
Chiara Tasinazzo