Nel carcere di Busto Arsizio è andato in scena venerdì 10 novembre lo spettacolo tratto dal famoso podcast “Io ero il milanese”, storia di errori e riscatto. Uno spettacolo dentro alla casa circondariale, ma non solo per chi la vive: la direzione e le diverse organizzazioni hanno infatti organizzato una serata “aperta” alla cittadinanza, una platea composta in parte da detenuti, in parte da visitatori che sono venuti dall’esterno.
“Io ero il milanese“, prodotto da raiplaysound, è diventato un vero e proprio caso nel 2022. Partito in sordina, grazie al passaparola il podcast di Mauro Pescio ha conquistato il pubblico toccando i 2 milioni di ascolti, e all’edizione 2023 de Il Pod (Italian Podcast Awards), ha ricevuto il primo premio nella categoria “Documentario”.
«”Io ero il milanese” è il racconto di un uomo che nella vita ha fatto tante scelte sbagliate, un uomo con cui la sfortuna si è accanita, un uomo che ha toccato il fondo, ma che da quel fondo si è rialzato. È la storia di come non debba mai venire meno la speranza, la fiducia e soprattutto di come si debba sempre offrire un’altra possibilità. La storia raccontata nel podcast nel gennaio del 2023 è diventata anche un libro edito da Mondadori ed anche uno spettacolo teatrale che ha debuttato a Bari in occasione del Prix Italia, il 4 ottobre 2022».
L’iniziativa è stata promossa da cooperativa Intrecci, associazione L’Oblò liberi dentro, Associazione 100Venti, Enaip Lombardia, Coop. Lotta contro l’emarginazione, Teatro S. Anna di Busto, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, FSE/ Regione Lombardia, Progetto Quindici Regione Lombardia.