Skip to main content

Il Comune di Milano ha scelto di impegnarsi a fondo per erogare un servizio gratuito di educazione finanziaria a tutti i suoi cittadini, mettendosi così all’avanguardia e auspicabilmente ispirando altri enti pubblici in una scelta che diventa sempre più strategica in questi tempi di frammentazione sociale e crisi economica. Intrecci fa parte del raggruppamento di enti che ci lavoreranno. Così racconta l’esperienza il capofila, eQwa impresa sociale: “La compagine formata da eQwa (capofila), Intrecci, Comin, Lotta contro l’emarginazione e Farsi Prossimo è stata scelta come partner per la coprogettazione di un nuovo servizio di educazione finanziaria di qualità a supporto dei cittadini milanesi. Il servizio supporterà i cittadini vulnerabili ad uscire dalla fragilità economica, e i cittadini economicamente stabili a prevenire il rischio di difficoltà economiche future. A partire da aprile 2021 i milanesi potranno contare su un servizio di accompagnamento individuale sui temi dell’economia personale e familiare, che li aiuterà a spendere meglio, gestire i propri debiti, proteggersi dagli imprevisti, pianificare il tempo della pensione e utilizzare i risparmi per i progetti di vita. Il servizio sarà erogato da educatori finanziari del terzo settore, abilitati ad operare conformemente alla norma di qualità UNI 11402. Con questo servizio il Comune di Milano si affianca alle esperienze del governo inglese (Money Advice Service) e delle città statunitensi (Offices of Financial Empowerment) nell’offrire un supporto concreto per il benessere di tutti.” (da www.eqwa.it

Giovanni Formigoni

Info: g.formigoni@coopintrecci.it