Skip to main content

Nell’ambito dei servizi rivolti alla grave emarginazione adulta del progetto “Sottocoperta” a Rho, funziona a Casa Itaca un ambulatorio medico battezzato “Oltre il diritto”. Il nome scelto da già un’idea generale sia delle persone che lo utilizzano ma soprattutto del perché è nato. Siamo nel 2003, l’euro era da poco diventata la moneta europea e nelle nostre città la presenza di tanti stranieri irregolari si stava intensificando. Tra le tante problematiche che gli immigrati dovevano affrontare, i problemi sanitari spesso diventavano secondari perché vi era il timore, presentandosi nelle strutture sanitarie e negli ospedali, di essere rintracciati, schedati e di conseguenza espulsi dal territorio nazionale. Gli ambienti delle Parrocchie, Associazioni e Caritas erano a conoscenza di questo problema, così grazie alla buona volontà dei più attenti, al passaparola e quasi di nascosto, nasceva l’ambulatorio medico “Oltre il diritto”.

Se in passato chi si rivolgeva all’ambulatorio era principalmente straniero, oggi le cose stanno cambiando e sempre più italiani, (perché rimasti senza casa, e senza residenza anagrafica non si ha più diritto al medico di base), bussano alla porta di “Oltre il diritto”.

Dopo tanti anni questa piccola realtà continua a svolgere un servizio importante, soprattutto consente alle persone senza dimora o a chi è rimasto “tagliato fuori”, per svariate ragioni, dal sistema sanitario nazionale, un primo accesso per cure elementari o per una valutazione medica e di ricevere le ricette per farmaci di base o per specifiche terapie.

In questi ultimi giorni un ulteriore passo in avanti dell’ambulatorio è stata la firma del protocollo operativo per la prescrizione e dispensazione di farmaci gratuiti da parte dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali di Rho alle persone in grave stato di necessità.

Oggi come ieri il servizio viene garantito grazie a medici e volontari Caritas che, regalando il proprio tempo e la propria professionalità, contribuiscono a costruire un mondo migliore e senza muri.

Angelo Rossi
Info: cordata@coopintrecci.it