Skip to main content

Il 22 marzo scorso il Comune di Legnano ha aggiudicato la concessione della ex Residenza sanitaria assistenziale (RSA) “Luigi Accorsi” al costituendo Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (RTI) tra Fondazione S. Carlo onlus, Cooperativa sociale Intrecci e Renovo Impresa sociale, in forza di un avviso pubblico pubblicato nel dicembre 2023 e “finalizzato all’individuazione di un operatore cui assegnare in concessione l’immobile comunale denominato ex- Accorsi per la sua destinazione alle finalità di rigenerazione urbana”.

Il RTI ha ottenuto la concessione in forza del progetto “Canazza HUB” che ha come finalità principale la rigenerazione urbana dell’intero immobile – sito in Via Girardi 32 a Legnano – e l’implementazione di interventi riqualificanti, solidaristici, innovativi, sostenibili ed inclusivi che trasformino lo spazio attualmente inutilizzato in un luogo generatore di nuove energie sociali strutturalmente connesse col tessuto comunitario del Legnanese ed in particolare con quello residente o attivo nel quartiere della “Canazza”.

L’edificio di circa 6.000 mq, di proprietà del Comune di Legnano, è dismesso dal 2012 ed è stato ristrutturato grazie ai fondi del “Bando Periferie” del 2016 (i lavori, avviati nel luglio 2018 sono stati conclusi nella tarda primavera del 2020): sono stati così predisposti 37 appartamenti, di cui 33 monolocali e 4 bilocali. La ristrutturazione ha consentito il passaggio di classe energetica da G ad A4.

Il piano seminterrato, il piano terra e il quarto sono predisposti per ospitare attività e servizi comuni e collettivi a servizio dello stabile e della comunità.

La Canazza nasce come quartiere popolare nel 1980 (ex legge 167/62) e si caratterizza oggi per la prevalenza di popolazione anziana nonché per la latenza di servizi commerciali e ricreativi. Benché ben collegato dai mezzi pubblici, non è immediatamente adiacente al centro città ma molto vicino allo svincolo autostradale di Legnano.

Attraverso le azioni del progetto, i partner si propongono di creare una nuova offerta di integrazione territoriale che risponda ai bisogni già emersi nella fase di co-programmazione comunale sull’immobile espletata nel 2022, ovvero:

  • creare opportunità di ricettività temporanea rivolte a destinatari con bisogni abitativi a basso costo;
  • rafforzare la coesione comunitaria attraverso un progetto di carattere socio-culturale e di animazione di quartiere. 

Si desidera quindi sostenere lo sviluppo della comunità Legnanese, ed in particolare del quartiere Canazza, connotando lo spazio come nuovo centro civico, con funzioni pubbliche implementate in collaborazione con l’Amministrazione comunale, attraversabile da tutti i cittadini ed in particolare da quelli desiderosi di mettere a disposizione le proprie risorse per la comunità e dagli enti del Terzo settore.

L’obiettivo ora è dare nuova vita all’immobile, attraverso un’ampia rete di collaborazioni e accordi, a partire da settembre 2024.

Leggi l’articolo de “Il bustese”