Skip to main content

A metà ottobre, nello spazio del laboratorio Cherit a Rho, dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza Covid, è ripartito il progetto “Il Filo d’Arianna” realizzato da Intrecci con il coinvolgimento della rete territoriale e grazie al contributo della Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Il progetto è rivolto a donne straniere alle quali viene offerto di partecipare a corsi di cucito e di lingua italiana. É un’occasione di apprendimento, ma anche di incontro e socializzazione. Gli obiettivi infatti sono quelli di sostenere le donne migranti nell’acquisizione di nuove conoscenze e capacità tecniche, di migliorare la lingua italiana per potersi integrare nella nuova realtà in cui vivono, ma anche di conoscere il territorio, di stabilire scambi interculturali e nuove relazioni, di creare momenti di dialogo, condividere problemi e difficoltà in uno spazio accogliente e protetto.

Abbiamo chiesto a tre donne, iscritte al corso d’italiano, di raccontare le loro impressioni su questa esperienza. Ecco ciò che hanno scritto:

Nel gruppo siamo in sette persone: alcune sanno bene l’italiano, altre un po’ meno. La mia insegnante è molto brava e scrive molto bene. Io mi trovo molto bene in questo corso e mi piace tanto. Ringrazio chi ha fatto il progetto per aiutare le donne. Io spero che questo progetto continui ad andare avanti. Stiamo imparando tante cose, per questo io sono molto felice.
Ambia (Bangladesh)

Ciao, sono Esther e provengo del Venezuela. Ho il piacere di di esprimere la mia gratitudine e il mio riconoscimento alla cooperativa Intrecci che offre assistenza ai migranti giunti in Italia, alla ricerca di una migliore qualità della vita, poiché nel mio Paese, la situazione politica ha causato un inasprimento delle condizioni socio-economiche. Attualmente stiamo frequentando un corso di italiano, completamente gratuito, per migliorare la comunicazione nelle attività della vita quotidiana.
Va detto, infatti, che il corso non si è limitato alle sole lezioni in classe, ma è stata organizzata, come attività extra, una visita guidata al centro storico di Rho, in cui è stato molto significativo l’intervento delle operatrici della Biblioteca Popolare di Rho che ci hanno raccontato la storia della città, ci hanno mostrato i monumenti più importanti e, infine, ci hanno accompagnato in biblioteca dove ci hanno raccontato come accedere ai servizi e utilizzare il sistema digitale.
Per ultimo, vorrei ringraziarvi per l’appoggio che ci state dando.  Mille congratulazioni a tutti per quello che fate per noi, “i migranti”. Che Dio vi benedica!!

Ciao, sono Sara e frequento il corso di italiano e vorrei raccontarvi qualcosa di me e della mia esperienza di studio. Vengo da El Salvador e ho due figli, un maschio e una femmina. Sono qui da tre anni e parlo poco italiano; quando mi hanno parlato di questo corso, mi ha fatto molto piacere perché è un’ottima opportunità per imparare. È bello essere qui e grazie al progetto ho conosciuto diverse donne da altri Paesi e la mia insegnante che è una persona meravigliosa e che ringrazio con tutto il cuore per averci preso in considerazione, per pensare a noi e coinvolgerci in questo gruppo. Grazie a tutti!

Hola, mi nombre es Esther, natural de Venezuela. Mediante este escrito, me es grato expresar, mi agradecimiento y reconocimiento a la “Cooperativa Intrecci” que presta ayuda a los Inmigrantes, que llegamos a Italia, en búsqueda de una mejor calidad de vida , ya que en mi país,la situación política, ha provocado un deterioro económico y social, en la población Venezolana.
Ahora bien, en este momento, estamos recibiendo un Curso de Italiano, totalmente gratuito, para mejorar la comunicación y el desenvolvimiento en nuestras actividades diarias. Por otra parte cabe destacar,  que el curso no se ha limitado, solo a recibir clases en el aula , sino que se promovió, como actividad extra cátedra, una Visita Guiada al Centro Histórico de La Ciudad de  Rho, dónde resultó muy importante la intervención de dos trabajadoras de La Biblioteca de Rho, quienes se encargaron de contarnos La Historia de la Ciudad, de mostrarnos los  monumentos, más importantes y  finalmente nos llevaron a la Biblioteca, dónde laboran, dónde dictaron una charla de como usar la Biblioteca a través de la tecnología.
Finalmente, quiero agradecerles el apoyo que nos están dando.
Mil Felicitaciones, para todos,  por la bonita y humanitaria, labor que hacen, por Nosotros, “Los Inmigrantes”.
Dios Los Bendice !! 
Hola.

Me llamo Sara
Soy una integrante del curso de italiano quiero contarles una parte de mi y de mi experiencia en el curso. Soy del pais de El Salvador tengo dos hijos una niña y un niño.
Tengo tres años de estar en este pais hablo poco el italiano cuando me dijeron de este curso me alegre porque es una oportunidad muy linda para aprender.
Es lindo estar aqui y gracias a eso e conocido mas mujeres de otros países y mi maestra es una maravillosa persona les agradesco con todo mi corazón por tomarnos en cuenta y pensar en nosotros y hacernos parte de este grupo.
Gracias a todos.

Marina Uboldi e Francesca Piras

Info: ilfilodiarianna@coopintrecci.it