Quest’anno abbiamo partecipato per la prima volta alla “Milano Bike Challenge”, bella iniziativa lanciata dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).
Che cos’è Milano Bike Challange? é un modo per ricordare e ricordarci quanto sia importante prestare attenzione alla nostra mobilità quotidiana. Abbiamo scoperto che trovare mezzi di trasporto alternativi alla macchina fa bene a noi, alle persone attorno a noi e al posto nel quale viviamo.
Chi di noi ha partecipato a questa “sfida” ha scelto la bici come mezzo di trasporto sostenibile per il mesi di settembre ed ottobre, pedalando per raggiungere il posto di lavoro o nei fine settimana.
Condividendo le nostre pedalate sulla piattaforma www.lovetoride.net ci abbiamo preso gusto e abbiamo sommato insieme 7.247 km, risparmiando all’aria che respiriamo un “bancale” da 620 kg di CO2, risparmiando soldi che di solito spendiamo in carburante e regalandoci tempo per noi.
Nella speciale classifica della Milano Bike Challenge, destinata alle aziende che contano tra i 50 ed i 200 dipendenti, ci siamo classificati terzi!
Facendo i complimenti ai primi classificati e agli amici di Fondazione Cariplo, che dopo un duro testa a testa si sono classificati secondi proprio davanti a noi, speriamo di migliorarci l’anno prossimo, iniziando sin da subito a coinvolgere e convincere sempre più colleghi a scegliere come mezzo di trasporto la bicicletta, che è sostenibile, comoda e bella!
Giovanni Caimi