Grazie al progetto “Solidarietà in Circolo”, finanziato dalla Fondazione Ticino Olona attraverso la linea 2 del Fondo Povertà di Fondazione Cariplo, Intrecci ha portato per la prima volta l’Educazione Finanziaria di Qualità, svolta secondo lo standard della norma tecnica UNI 11402, anche nell’Altomilanese. Nell’ambito di questo progetto, che ha durata per tutto il 2022, è in procinto di partire l’oramai consolidato percorso di formazione specifica per operatori dei Servizi Sociali territoriali sui temi dell’Educazione Finanziaria, realizzato da educatori finanziari abilitati con qualifica da formatori di cooperativa Intrecci.
Il corso, che si terrà in modalità online nelle date del 15, 22 e 29 giugno, è pensato per fornire – alle figure professionali operanti nel servizio sociale – basi nozionistiche, informazioni sul funzionamento dei nostri strumenti e delle tecniche dell’educazione finanziaria, al fine di saper riconoscere eventuali situazioni di vulnerabilità e di poter intervenire proponendo l’educazione finanziaria come accompagnamento alla corretta gestione delle risorse economiche famigliari.
Tali competenze sono pensate come integrazione e arricchimento delle modalità di approccio, gestione e valutazione dell’intervento sociale e di supporto ai bisogni emergenti di persone e famiglie.
L’importanza di un percorso di questo tipo è resa evidente dalla necessità di preparare gli operatori dei servizi all’utilizzo consapevole di uno strumento nuovo, innovativo e affascinante come quello dell’educazione finanziaria UNI 11402, che senza un’adeguata comprensione rischia di essere sprecato o malinteso.
Pertanto nel corso si cerca di individuare quali siano le situazioni nelle quali è utile e opportuno l’intervento di un educatore finanziario e quali invece presentano delle criticità per cui sarebbe poco credibile un suo intervento nell’immediato.
Giovanni Formigoni