E’ stato pubblicato il nuovo Bando di concorso per la selezione dei giovani volontari per il Servizio Civile Universale. Tutto il sistema di Caritas Ambrosiana è impegnato e coinvolto.
In questi anni, infatti, centinaia di giovani hanno deciso di cambiare la propria vita con il Servizio Civile scegliendo di vivere un anno insieme a Caritas Ambrosiana o nelle cooperative del Consorzio Farsi prossimo, in uno dei progetti in Italia e all’estero.
Il Servizio Civile è un’esperienza aperta ai giovani (dai 18 ai 28 anni, uomini e donne di nazionalità italiana e non) per un anno di impegno, nel servizio e nella formazione, aderendo a un progetto proposto da un ente, in Italia o all’estero, scelto nei campi dei servizi a persone in situazioni di disagio, dell’educazione, dell’ambiente, storico-artistico, culturale e della protezione civile.
Il sistema incentrato su Caritas Ambrosiana ha a disposizione 86 posti in Italia e 12 posti all’estero in diverse aree di intervento: anziani, grave emarginazione e homeless, immigrati e rifugiati, disabilità, salute mentale, minori e donne.
In questo contesto, gli educatori di Intrecci seguono i giovani in servizio civile presso:
- Emporio della solidarietà di Rho (MI)
- Emporio della solidarietà di Saronno (VA)
- Casa di Francesco a Gallarate (VA)
- Comunità per minori “L’Arbusto”, Milano
- Accoglienza per rifugiati SAI di Varese
- Accoglienza per rifugiati SAI di Caronno Pertusella (VA)
C’è tempo fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 per presentare la propria candidatura.
E’ possibile visitare e far visitare il sito dedicato https://serviziocivile.caritasambrosiana.it Per info: serviziocivile@caritasambrosiana.it