Skip to main content

A Gallarate esiste un posto che si chiama “Locanda di Eurosia”, nato nel dicembre 2020, che accoglie le persone senza dimora o comunque in condizioni estreme di povertà, per offrire loro qualche ora di riparo e consentire una tregua dalla vita di strada. La Locanda di Eurosia è un posto dove noi operatori di Intrecci incontriamo molte persone (sono state più di 100 nel corso del 2022): alcune di queste le vediamo una volta e poi mai più, molte altre ritornano periodicamente. Con altre ancora ci vediamo quasi tutti i giorni e, soddisfatti i bisogni primari come ripararsi dal freddo o bere qualcosa di caldo o ricaricare il telefono e non da ultimo, essere ascoltati, ad alcuni di loro nasce la voglia di fare qualcosa nel tempo che trascorrono in Locanda.

Tra questi un ragazzo con buone capacità artistiche che propone di riciclare materiali per costruire nuovi oggetti (ad esempio pannelli solari con i compact disk: “Guarda che è una bufala che gira su internet –  gli rispondo – ma se vuoi provare ti procuro i materiali”). Nasce così un’idea che per un paio di settimane rimane ferma e abbandonata in un angolo della Locanda, fino a quando arriva Paola, una volontaria della Caritas dalle mani d’oro e dalla fervida fantasia (si dice che sia stata lei la maestra di Giovanni Muciaccia della celebre trasmissione televisiva “Art Attack”… chissà se è vero).

Intanto il ragazzo sparisce (trova lavoro, si trasferisce altrove, non si sa) ma ormai siamo lanciati. Con l’aiuto di Paola che procura i materiali e propone molte creazioni utilizzando tappi di plastica, stoffe, cartoni, gomitoli di filo, raccogliamo un piccolo gruppo di persone che ogni martedì pomeriggio da metà ottobre 2022 fa nascere dal nulla oggetti simpatici ma anche utili: bamboline di stoffa o con pasta di sale, fiori di carta, burattini ma anche borse e sciarpe, portachiavi…

E’ un momento di “confusione creativa” al quale si aggiungono via via anche altri volontari del luogo e visitatori occasionali attratti dall’energia positiva che si respira attorno ai tavoli ingombri dei materiali più svariati.

Arriviamo così a proporre, lo scorso 18 marzo 2023 una piccola mostra-mercato di questi oggetti con l’aiuto determinante delle volontarie dalla Caritas di Arnate; un mercatino che ha lo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione Santa Eurosia che promuove, oltre alla Locanda, anche la Casa di Eurosia che accoglie per la notte le persone senza dimora.

E’ stato un bel momento di solidarietà e di visibilità, un modo per fare comunità e dare importanza a quello che anche persone ai margini sanno fare ovvero “ridare valore agli scarti”.

(Ah, visto il grande successo ci hanno già chiesto se vogliamo replicare il mercatino in altri luoghi ma noi per il momento facciamo i preziosi…)

Luciano Turrici

Per info: eurosia@coopintrecci.it